Il fondo

L'inaugurazione

Il Fondo Documentazione Arturo Paoli è stato inaugurato il 3 dicembre 2011 con un evento, cui hanno partecipato quasi mille persone, organizzato nell’auditorium di San Romano dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in occasione del 99mo compleanno del sacerdote lucchese.
L'inaugurazione
L’incontro è stato aperto dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, avvocato Alberto Del Carlo, cui è seguito l’intervento della professoressa Bruna Bocchini Camaiani nel suo ruolo di consulente scientifico del Fondo Paoli. Una donazione importante al Fondo Documentazione è stata fatta dall’Arcivescovo di Lucca Monsignor Italo Castellani, che ha consegnato il certificato di battesimo di Fratel Arturo portando un suo messaggio all’auditorium.

Centrale e seguito con un’attenzione straordinaria, è stato l’intervento di fratel Arturo che, dopo aver ringraziato gli organizzatori e i presenti, ha espresso molti concetti presenti nel libro La Rinascita dell’Italia, scritto per l’occasione ed edito da Maria Pacini Fazzi Editore per la Fondazione BML, che è stato dato in omaggio ai presenti. 

Il grande auditorium di San Romano è a fatica riuscito a contenere la straordinaria e calorosa partecipazione di quasi un migliaio di persone venute ad incontrare fratel Arturo.

Concluso l’evento in San Romano, relatori, ospiti e convenuti hanno partecipato all’inaugurazione del Fondo Documentazione, nei locali del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino, con il taglio del nastro da parte dello stesso fratel Arturo. 

Molte le autorità che hanno partecipato ai due eventi: l’onorevole Raffaella Mariani, l’onorevole e pastore della Chiesa valdese Domenico Maselli, il sindaco di Lucca Mauro Favilla e gli assessori comunali Letizia Bandoni e Moreno Bruni, gli assessori del Comune di Capannori Gabriele Bove ed Alessio Ciacci, il presidente del Tribunale di Lucca Gabriele Ferro, il comandante della Guardia di Finanza di Lucca Gabriele Failla, i rappresentanti dei Comuni della provincia di Lucca. 

Hanno inviato i loro messaggi per l’occasione Monsignor Loris Francesco Capovilla, ex segretario di papa Giovanni XXIII, Padre Alex Zanotelli e molti amici di fratel Arturo dal Brasile dall’Argentina. 

Intervento di Fratel Arturo Paoli - Auditorium San Romano - 03/12/2011

Estratto dal DVD "La rinascita dell'Italia" di Roberto Mariotti, Disponibile presso il Fondo Documentazione Arturo Paoli.