Sabato 7 giugno: Arturo Paoli e la Teologia della liberazione

04-06-2025
Alla Casa del Popolo di Verciano sabato 7 giugno alle ore 17 si svolge un incontro sul tema Per la Liberazione dei Popoli: Arturo Paoli e la teologia della Liberazione.
Il dibattito, moderato da Matteo Masini, è animato dagli interventi di Silvia Scatena, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese all’Università di Modena e Reggio Emilia che approfondisce il contesto in cui si è sviluppata la Teologia della Liberazione ispirata anche dall’opera di Arturo Paoli “Dialogo della Liberazione”, e Aldo Zanchetta, pensatore e attivista che per lunghi anni ha tessuto rapporti e collaborazioni con i popoli indigeni dell’America Latina e con lo stesso Arturo Paoli e che sviluppa un contributo sulle teologie indie che si sono diffuse parallelamente alla teologia della Liberazione.
Gli interventi sono alternati da letture a cura dell’attore, autore e regista Riccardo Tordoni tratte da testi e lettere di Arturo Paoli risalenti alla seconda metà degli anni ’60.
L’iniziativa è seguita da una cena multietnica a cura del gruppo del corso di italiano attivo da gennaio alla Casa del Popolo e l’incasso va a sostenere le spese solidali per la distribuzione alimentare del sabato e le attività del doposcuola.
L'iniziativa è promossa dalla Società Popolare di Mutuo Soccorso “Garibaldi” in collaborazione con il Fondo di Documentazione Arturo Paoli e l'Associazione Amici di fratel Arturo Paoli. 
Sabato 7 giugno: Arturo Paoli e la Teologia della liberazione
Preferenze cookie
0