Novità editoriale: Approdo in America Latina, Lettere dall'Argentina 1960 - 1969

30-12-2022
Freschissimo di stampa è il volume curato dalla storica Silvia Scatena per il Fondo documentazione Arturo Paoli, dedicato al primo decennio latinoamericano di fratel Arturo Paoli.
Continente di approdo dopo un duplice allontanamento dall'Italia nel 1954 e nel 1959, da "terra dell'esilio" l'America Latina sarebbe divenuta negli anni Sessanta per il piccolo fratello del vangelo Arturo Paoli "il luogo dove meglio avrei vissuto la mia fede in Gesù signore della storia".
Di questo cruciale tornante esistenziale del sacerdote lucchese, si conosce, di fatto, poco o nulla. Illuminare il complesso percorso umano e spirituale compiuto da Paoli in questo suo primo decennio latinoamericano - trascorso per lo più nel piccolo villaggio di Fortin Olmos a 800 km da Buenos Aires - è quanto si propone l'edizione delle cospicue e inedite lettere messe a disposizione da questo volume, che si inserisce nel progetto di edizione di fonti e scritti del religioso lucchese promosso dal Fondo documentazione Arturo Paoli di Lucca.
Lettere, tra gli altri, a Montini/Paolo VI, La Pira, i confratelli, dalle quali emerge un ritratto inatteso delle tensioni spirituali, religiose e politiche della vita nella Chiesa tra età pre e post conciliare.
Novità editoriale: Approdo in America Latina, Lettere dall'Argentina 1960 - 1969
Preferenze cookie
0