L'istituto scolastico Lucca 6 intitolato a Fratel Arturo Paoli

05-09-2022
Dal 1° settembre 2022 l'Istituto Comprensivo Lucca 6, comprendente nove scuole dalla materna alle medie, è intitolato a Fratel Arturo Paoli. "Dopo dieci anni dalla nascita degli Istituti Compresivi sul territorio comunale, non saremo più un numero, ma un nome. Figlio di questa terra, Arturo Paoli ha dedicato la sua vita agli ultimi, ai bambini, alle donne, ai giovani delle favelas in Brasile, ma anche ai perseguitati dalle dittature, in Argentina come nella stessa Lucca. Questo gli fece guadagnare il titolo di Giusto tra le Nazioni e
la Medaglia d’oro al valor civile", afferma il dirigente scolastico Giovanni Testa che, insieme ad alcune insegnanti, ha elaborato un programma fitto di iniziative per l'anno scolastico 2022/23, con la collaborazione del Fondo Documentazione Arturo Paoli.
Giovedì 1° settembre, i 150 docenti dell'Istituto hanno partecipato a un incontro di formazione con la dott.ssa Silvia Pettiti, che ha proposto un lavoro in gruppi di analisi e di ricerca a partire da due lettere di fratel Arturo (tra le tantissime conservate al Fondo).
Martedì 6 settembre il dirigente e un bel gruppo di docenti si recano a San Martino in Vignale, per visitare i luoghi dove fratel Arturo ha vissuto negli ultimi anni e il piccolo cimitero dove è sepolto.
Lunedì 12 settembre i docenti dell'Istituto visitano il Fondo Arturo Paoli dove possono prendere visione di vari materiali che potranno utilizzare nelle attività didattiche e approfondire la conoscenza del piccolo fratello lucchese.
Giovedì 29 settembre nel Complesso di San Francesco si tiene la cerimonia di presentazione alla città del percorso di intitolazione, con l'intervento delle autorità cittadine e l'esposizione di due mostre: la prima presenta i lavori prodotti dagli alunni delle nove scuole dell'Istituto, la seconda (curata dal Fondo Paoli) racconta la vita di fratel Arturo.
L'istituto scolastico Lucca 6 intitolato a Fratel Arturo Paoli
Preferenze cookie
0