Sabato 12 e domenica 13 luglio, nel decimo anniversario della morte, due giorni di testimonianze, approfondimenti, dialogo per fare memoria di fratel Arturo
“Arturo Paoli. Quel che muore, quel che nasce”: nel decimo anniversario della morte di fratel Arturo Paoli, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Fondo Documentazione Arturo Paoli promuovono un convegno che si terrà sabato 12 e domenica 13 luglio 2025. L’evento vuole essere occasione per ripercorrere e attualizzare le esperienze di vita e l’eredità umana e spirituale del piccolo fratello e presbitero lucchese; ma anche occasione di incontro conviviale, condivisione di testimonianze e di esperienze ispirate dalla figura di Paoli.
Il pomeriggio del sabato si svolgerà alla Casa diocesana di Arliano, mentre la domenica ci si sposterà nel centro di Lucca, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca di piazza San Martino per concludere con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
Le giornate alterneranno momenti di approfondimento, testimonianze, dialoghi tra i partecipanti. Interverranno, tra gli altri, fratel Tommaso Bogliacino, piccolo fratello del Vangelo, Tommaso Centoni, medico che ha vissuto con fratel Arturo dal 2009 al 2015, don Severino Dianich, teologo, Mariangela Maraviglia, storica e biografa, fratel Benedetto, eremita di Calomini, Bruna Bocchini Camaiani, storica e presidente del comitato scientifico del Fondo Arturo Paoli, Agnese Mascetti, presidente dell’associazione Ore undici. Porteranno la loro testimonianza dal Sud America: Silvana e Alfredo Forti, figli di Nelly, desaparecida in Argentina; Neldo Bruxel e Giuliano Inzis, rappresentanti del progetto Madre Terra a Foz do Iguaçu in Brasile.
Il PROGRAMMA COMPLETO nell'allegato a fondo pagina.
L’incontro si pone al centro del calendario promosso e organizzato da diverse realtà lucchesi che, oltre al Fondo documentazione Arturo Paoli e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, rappresentano l’ampio e articolato mondo di relazioni e amicizie vissute da Arturo Paoli negli ultimi anni della sua vita, dopo il suo rientro definitivo in Italia (2006): Anpi Capannori, Associazione Amici di fratel Arturo Paoli, Associazione La bella scuola, Caritas della diocesi di Lucca, Casa del Popolo, Comunità parrocchiale del Centro storico di Lucca, Istituto comprensivo Fratel Arturo Paoli, Istituto storico della resistenza in Provincia di Lucca, Laboratorio Orchestrale Lucchese fr. Arturo Paoli, Scuola per la pace della Provincia di Lucca.