Ricerche e pubblicazioni

Ricerche - Profeta in Vaticano

Arturo Paoli e la Gioventù cattolica italiana (1950-1954), a cura di Sergio Soave, Centro Editoriale Dehoniano, 2016
Ricerche - Profeta in Vaticano
Umberto Eco, Gianni Vattimo, Emilio Colombo, Silvio Garattini, Pietro Pfanner, Emmanuele Milano sono stati tra i giovai dell'Azione cattolica che, nei primi anni Cinquanta, hanno avuto don Arturo Paoli come assistente spirituale. Quel gruppo ha rappresentato la "meglio gioventù" del cattolicesimo italiano del Novecento, precursore delle aperture e delle riforme che la Chiesa farà proprie soltanto con il concilio Vaticano II.
Questo volume, che riguarda un periodo breve ma cruciale della vita di Paoli, raccoglie una selezione di lettere, relazioni, articoli, verbali composti quando il sacerdote era vice assistente centrale della Gioventù di Azione Cattolica, movimento giovanile che negli anni del primo dopoguerra godeva di larghissima diffusione e forza identitaria.
Quel breve periodo, vissuto all'apice di un'organizzazione incardinata nel cuore dello Stato Vaticano durante il pontificato di Pio XII, può rivelare i molteplici aspetti che hanno caratterizzato la personalità e l'impegno di don Paoli.
Il libro è il secondo volume di fonti e scritti che ricostruiscono la vicenda biografica, umana ecclesiale e spirituale, del piccolo fratello Arturo Paoli.
Preferenze cookie
0